Dubbi frequenti sull'osteopatia
Cosa è l’osteopatia?
Secondo la World Osteopathic Health Organization:
"l’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi.
Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione. I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo."
Chi è l'osteopata?
L'osteopata è il professionista sanitario, in possesso di laurea triennale universitaria abilitante o titolo equipollente e dell'iscrizione all'albo professionale, che svolge in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell'ambito dell'apparato muscolo - scheletrico.
Come si svolge la seduta osteopatica?
La seduta è della durata di un’ora circa.
I primi 15 minuti verranno dedicati all’anamnesi, ovvero alle domande relative al motivo del consulto e allo stato di salute generale del paziente. In questa fase verranno anche consultati e letti eventuali esami di indagine relativi alla problematica qualora il paziente li fornisse.
In seconda battuta verranno effettuati dei test posturali e di palpazione manuale attivi e non, che permetteranno di individuare le aree di maggior tensione nel corpo che necessitano di essere trattate.
Il trattamento vero e proprio consta di 3 principali approcci e tecniche:
Come prepararsi per la seduta osteopatica?
-
Abbigliamento comodo (tuta se possibile)
-
Stomaco vuoto (mangiare almeno due ore prima del trattamento)
-
Porta con te gli esami riguardanti il problema per cui vieni